La pastiera senza glutine è una variante della tradizionale ricetta napoletana di Pasqua che riuscirà ad accontentare tutti (soprattuto i celiaci).
La pastiera senza glutine è una rivisitazione del tipico dolce napoletano. Generalmente si prepara con una classica base di pasta frolla e con ripieno di grano cotto, ma in questo caso basta utilizzare farine adatte (come quella di riso, quella di grano saraceno o appositi mix di farine senza glutine) o il riso al posto del grano. Questa pastiera per celiaci è davvero semplicissima da preparare, vediamo subito tutti i passaggi.
Come fare la pastiera napoletana senza glutine
- Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il burro freddo e tagliato a tocchetti, 2 uova, 100 grammi di zucchero e un pizzico di scorza di limone grattugiata.
- Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Stendete la frolla su un foglio di carta forno poi mettetela a riposare in frigorifero per 15 minuti.
- Intanto mescolate in una ciotola la ricotta con il riso già cotto (o il grano saraceno), le altre uova, il tuorlo, la cannella, i canditi e l’acqua di fiori d’arancio.
- Riprendete la frolla e mettetela in uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Tagliate la frolla in eccesso e tenetela da parte per la decorazione finale.
- Farcite con la crema di riso e ricotta (o grano saraceno e ricotta) poi realizzate delle strisce con la frolla che avete ancora a disposizione. Posizionatele sulla superficie cercando di realizzare una scacchiere.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 45 minuti poi sfornate e fate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Conservazione
La pastiera preparata in questo modo può essere conservata per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.
Siete indecisi sulle farine da utilizzare? Allora è il momento di provare la pastiera di riso.